it en

Galleria Umberto I

Il Boutique Hotel Il Salotto della regina non è molto distante da quello che nel tempo è diventato simbolo indiscusso del capoluogo partenopeo: la Galleria Umberto I.

  • Galleria Umberto I

La Galleria Umberto I è la galleria più famosa di Napoli ed è stata costruita a fine ‘800 nell'arco di tre anni, nello stesso periodo in cui a Parigi veniva realizzata la Tour Eiffel, venne inaugurata nel 1892 dal sindaco Nicola Amore.
Sin da subito si consacra come luogo ricco di storia, mitologia, architettura e arte. I passanti dell'epoca, sbalorditi in un primo momento dalla sua maestosità, non potevano fare a meno di lodarne la bellezza.
Oggi, come ieri, è uno dei punti di maggiore interesse per turisti e cittadini.
La Galleria Umberto I offre attrazioni diversificate: si possono gustare ottimi caffè e dolci tipici napoletani, ammirare e fare shopping in lussuose boutique del luogo o ancora visitare le bellezze pittoriche dei dipinti del settecento della Chiesa di Santa Brigida.
L' opera, dall'indiscutibile bellezza, non smetterà mai di colpire, nemmeno a chi è solito passarci, per la sua  maestosità, eleganza e complessità strutturale: all’esterno è composta da imponenti archi, che fungono da entrata, e all’interno all'interno due strade di elegantissimo pavimento a intarsi marmorei che si incrociano ortogonalmente al di sotto della Cupola. La Galleria Umberto presenta quattro diversi ingressi: Via San Carlo, Via Santa Brigida, Via Toledo e Via Verdi, ognuno caratterizzato da una diversa facciata.  


Hai bisogno di assistenza?