Via San Gregorio Armeno, anticamente era conosciuta come San Liguoro ed è la strada che congiunge i due decumani della Napoli antica: Via dei Tribunali (Decumano Maggiore) e Via San Biagio dei Librai (Decumano Inferiore o Spaccanapoli), facilmente raggiungibile dal nostro boutique hotel Il Salotto della Regina
San Gregorio Armeno è celebre per le sue botteghe dedicate alla costruzione e vendita dei presepi artigiani napoletani. La tradizione presepiale napoletana ha origine in epoca pagana quando i cittadini offrivano come voto alla dea Cerere delle piccole statuette in terracotta in cambio di fertilità. Già all’epoca, tali statuette venivano fabbricate in alcune caratteristiche botteghelle della zona.
Nei secoli la tradizione è rimasta rivolgendosi a Santa Patrizia e a San Gregorio a cui venivano offerti come voto statuine raffiguranti l'uomo o la donna a cui era stata concessa la grazia. Ovviamente la nascita del Presepe napoletano come lo conosciamo oggi è molto più tarda, risale infatti alla fine del Settecento.
San Gregorio è il luogo dove l'aria di Natale non si smette mai di respirare, dove anche durante i mesi estivi, passeggiando, si possono ammirare i maestri artigiani preparare con maestria ciò che migliaia di turisti e cittadini si aspettano di trovare nel periodo che va da novembre e gennaio: Il Presepe e le innumerevoli statuette dai mille volti.