Sapevi che il turismo a Napoli è il forte crescita? L'ultimo Rapporto sul Turismo Italiano mostra quanto ci sia un trend totalmente positivo.
Non solo il turismo a Napoli è il forte crescita ma in generale, il XXI Rapporto sul Turismo Italiano, curato dall’Istituto di Ricerca su Innovazioni e Servizi per lo sviluppo del CNR, ha fotografato quella che è la situazione del settore turistico in Italia; il valore in termini di punti di PIL e soprattutto l'esatta mappatura geografica ed economica della distribuzione e del trend del mercato riguardo tutta la penisola, il mezzogiorno e napoli.
Cominciamo col dire che l'Italia è un Paese con ben 53 siti Unesco, cioè Patrimonio dell'Umanità. In termini assoluti il numero gli occupati hanno superato i 3,2 milioni; gli esercizi ricettivi hanno raggiunto la cifra record di 117 milioni di arrivi;10 milioni di presenze in più nel 2017 rispetto al 2016.
Il turismo a Napoli? Record soprattutto di presenze straniere.
Ti stai chiedendo come mai un così radicale cambiamento per il turismo in Campania e in particolare a Napoli?
Il Turismo in Italia, in Campania e di conseguenza a Napoli, è il risultato di diverse dinamiche che non sono casuali, ma sono il risultato dei concomitanti effetti dovuti a fattori legati alle crisi economiche, alle catastrofi naturali, agli attentati terroristici, ai cambiamenti strutturali del settore; tra cui: le nuove forme di ricettività nel mercato turistico, l’implementazione di strategie a supporto dei borghi per la valorizzazione delle aree interne; l’affermazione del fenomeno delle Online Travel Agent; la capillarizzazione della diffusione e del marketing attraverso i social media; la diffusione della sharing economy.
Tutto il rapporto ci dice essenzialmente due cose: il turismo è una delle più grandi risorse economiche del nostro Paese e nonostante i buoni risultati raggiunti in questi anni bisogna e si può fare ancora molto e tanto di più, e Napoli punta molto sul turismo.
Il mezzogiorno, la Campania, Napoli rientrano appieno nel trend nazionale e laddove si notano miglioramenti nel numero di presenze turistiche si nota anche che esse tendono a distribuirsi durante tutto l'anno solare e, ovviamente, si polarizzano intorno ai mesi estivi ma anche in concomitanza con festività ed occasioni particolari. Le attrattive, nazionali e locali, sono davvero innumerevoli e il patrimonio artistico e culturale messo a disposizione dei turisti è davvero sconfinato.
L' offerta turistica napoletana si sta differenziando creando proposte davvero a trecentosessanta gradi mettendo in pratica le scelte di priorità che gli operatori si sono dati: oggi l'incoming nelle nostre città, nei nostri borghi e davvero tagliato su ogni esigenza del turista. Di più e meglio si può fare e si deve fare per i servizi annessi, per la fruibilità dei siti archeologici e museali - ad esempio - ma lo sforzo degli operatori del settore è continuo e costante ed i dati lo dimostrano.
I dati quantitativi, ovviamente, non dicono tutto ma a brevissimo verranno mano mano pubblicati anche i dati qualitativi sull'offerta turistica e questi saranno ancora più importanti per delineare e capire dove andare e in che maniera gli operatori possono adeguare il loro lavoro orientandolo sempre più alla soddisfazione totale dei turisti.
Ancora dubbi sul soggiornare o meno presso Il Salotto della Regina? Segui la nostra Guida di Napoli per non perderti tutte le novità, ti aiuteremo a creare la tua mappa turistica di Napoli e dintorni.